“Peppa Pig. Il libro dei colori. Con mini puzzle” Lisciani – Presentazione

Non credo esistano adulti che amano il cartone animato di Peppa Pig, eppure i bambini più piccoli lo adorano, come è evidente dai numerosi gadget di ogni tipo che sono usciti sul mercato negli ultimi anni. Uno di essi è costituito da una semplice ma resistente confezione rigida, con coperchio trasparente in plastica leggera, che abbina un libro cartonato ed una serie di mini-puzzle. Questo prodotto fa parte di una serie ispirata dall’intento di far apprendere nuove parole ai bambini attraverso l’uso combinato del volumetto (caratterizzato da tante colorate immagini di Peppa Pig e dei suoi amici) e di 8 mini-puzzle.

Peppa Pig, Il libro dei colori - confezione con il libro e i mini-puzzle
Peppa Pig, Il libro dei colori – confezione con il libro e i mini-puzzle

Come al solito parto la presentazione dal formato, decisamente compatto sia per quanto riguarda il libro (11,5×10 cmcm) sia per i mini puzzle (12×8,5 cm). Il libro ha 12 spesse pagine cartonate, molto resistenti, ed una rilegatura in plastica ad anello che non è molto elegante esteticamente (tutt’altro) ma ha l’indubbio vantaggio di rendere davvero “snodabili” le pagine, che possono essere girate e rigirate senza difficoltà anche dai bimbi più piccoli.

Ogni pagina del libro è occupata da una scenetta elementare in cui sono raffigurati Peppa oppure alcuni dei suoi amici e familiari. Le illustrazioni hanno il medesimo stile del cartone animato (quindi colori molto vivaci, linee semplici ed essenziali, sfondi minimali), che può piacere o meno ma sicuramente ha il pregio di essere già noto ai bambini – in quanto immagino che se si acquista questo libro è per darlo ad un bimbo che ha già visto almeno qualche episodio sulle avventure della pasticciona maialina rosa.

Peppa Pig, Il libro dei colori - esempio di pagine interne
Peppa Pig, Il libro dei colori – esempio di pagine interne

Nel volume in questione ogni facciata è dedicata ad un diverso colore (analogamente per gli altri titoli si tratterà di azioni piuttosto che di giocattoli o professioni), ripetuto nei puzzle con illustrazioni diverse da quelle del libro. Personalmente ho trovato carina questa differenza, perchè permette di confrontare più oggetti e situazioni, inoltre rende meno monotono affiancare la lettura del libretto al gioco coi puzzle.

Per quanto riguarda i mini puzzle, lo stile del disegno è ovviamente lo stesso di cartone animato e libretto. Ogni puzzle è composto da due soli pezzi, molto grandi, di un cartone rigido e resistente, colorato anche sul retro. Ulteriore nota positiva è che gli incastri sono diversi fra gli 8 puzzle, dunque si potrebbero considerare auto-correttivi in quanto il bimbo può capire da solo se sta unendo in maniera corretta o meno le due metà di ogni scena. Questi incastri sono molto semplici, quindi davvero adatti ai bambini alle prime armi, che si sentono stimolati sia nello sviluppare una certa autonomia durante il gioco sia nella curiosità di ricomporre le vignette. E nonostante i pezzi siano solo 2 per puzzle, mescolandoli tutti si riesce comunque a solleticare lo spirito d’osservazione dei piccoli.

Peppa Pig, Il libro dei colori - due dei mini puzzle presenti nella confezione
Peppa Pig, Il libro dei colori – due dei mini puzzle presenti nella confezione

Sicuramente ci sono molti prodotti che per la fascia d’età intorno ai 2 anni hanno finalità didattiche ed aiutano ad imparare i colori piuttosto che i numeri o i verbi. Il vantaggio di questa accoppiata libro-puzzle è secondo me dovuto al fatto che presenta personaggi al momento molto di moda, che risultano familiari ai bambini e sui quali è quindi possibile anche improvvisare una breve storiella basata sull’illustrazione che si ha di fronte. Inoltre la qualità è indubbiamente alta, sia per quanto riguarda il libro che i puzzle, ed il prezzo tutto sommato competitivo (in particolare se consideriamo che si tratta di gadget originali e non solo “ispirati a”).

La pecca maggiore deriva, per quella che è stata la nostra esperienza, dal fatto che il libro non presenti vere e proprie storie (nemmeno molto brevi) ma solo frasi che come delle didascalie accompagnano le figure (per esempio “Candy ha un vestito nero”). Credo infatti che l’indicazione riportata sulla confezione, che parla di 3+ come età consigliata, sia una stima eccessiva: a quell’età è probabile che un bambino desideri stimoli più complessi, mentre credo che un anno prima possa davvero restare affascinato da queste grandi e coloratissime immagini.

La mia esperienza: a nostra figlia, che intorno ai due anni era una vera appassionata di Peppa Pig, il libro è molto piaciuto, immagino grazie ai colori brillanti ed alla presenza di personaggi che conosceva bene. Ho notato che le piaceva di più se chi leggeva il volume aggiungeva qualche particolare alla frase scritta su ogni pagina, ma ammetto che un testo così breve può risultare più immediato per i bimbi più piccoli. L’hanno interessata a lungo anche i mini puzzle, dei quali spesso ricordava la puntata da cui erano tratti, e questo la spingeva a farli e disfarli varie volte nello stesso pomeriggio. Purtroppo nel giro di pochi mesi sia i puzzle che il libro sono diventati troppo semplici per lei e ha smesso di volerci giocare o di sfogliarli.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 20 mesi circa

Valutazione: consiglio l’acquisto di questo libro perché riesce a combinare un blando intento educativo (insegnare colori o verbi) con l’interattività dei puzzle, il tutto sfruttando la grande notorietà del personaggio di Peppa Pig. Diciamo che non è un acquisto indispensabile, ma se proprio volete accontentare la brama di Peppa di qualche bambino, personalmente preferirei questo prodotto ad altri (come i libri che si limitano a riproporre le puntate della serie animata).02-reading-a-book

Questi i titoli appartenenti alla stessa collana:

  • Peppa Pig. Il libro delle azioni. Con mini puzzle
  • Peppa Pig. Da grande. Con mini puzzle
  • Peppa Pig. I miei giochi. Con mini puzzle
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...