“Con il ditino segui il cammino” di Lieve Boumans – Presentazione

Questo libro, studiato per i bambini dai 12 ai 20 mesi, propone attività adatte alle loro capacità. In ogni pagina ci sono dei giochi da fare seguendo con il dito vari percorsi tattili. Ripetendo i giochi, prima con un adulto, poi da solo, il bambino acquisterà sicurezza nei movimenti che userà quando imparerà a scrivere. La descrizione riportata sul retro di copertina è più che mai azzeccata e pertinente ai contenuti offerti.

Con il ditino segui il cammino - copertina
Con il ditino segui il cammino – copertina

Il libro non racconta una storia, per quanto in ogni pagina una breve frase commenti l’immagine fornendo ai piccoli lettori quel minimo di ambientazione tale da scatenare la loro fantasia. D’altra parte l’obiettivo del volume è diverso: come sapientemente spiegato nella presentazione, si tratta di un “coloratissimo libro ideato per aiutare il bambino a sviluppare la vista, il tatto, l’attenzione, la manualità, la coordinazione senso-motoria”.

Ma cosa significano queste parole? In pratica che ogni pagina del libro (per un totale di 8 facciate) presenta un disegno dalle tinte vivaci il cui protagonista è il coniglietto Carletto, alle prese con un elementare labirinto. O per ritrovare la propria papera di gomma, o per prendere un cesto di carote nel centro del cortile, il simpatico animalino deve seguire un percorso più o meno tortuoso, identificabile sia visivamente per la diversa colorazione rispetto allo sfondo, sia al tatto perché il “sentiero” è inciso nella pagina. In questo modo il bambino, usando un polpastrello, può accompagnare Carletto nelle sue avventure.

Il libro – di formato al tempo stesso compatto e maneggevole coi suoi 18×22 cm – è caratterizzato dal possedere non solo la copertina rigida, ma anche le pagine cartonate molto spesse (circa mezzo centimetro l’una), in modo che risultino resistenti anche nei punti in cui la facciata è più sottile per seguire il tracciato delle strade da percorrere.

I disegni, realizzati in uno stile lineare e non troppo ricco di dettagli, si distinguono per i colori vividi e a contrasto, che catturano facilmente anche l’attenzione dei bambini più piccoli. In ogni immagine è presente il coniglietto la cui presenza costituisce il filo conduttore dell’intero libro, ma insieme a Carletto ci sono tanti altri personaggi o dettagli ottimi per costituire lo spunto di brevi storielle improvvisate.

Uno dei labirinti proposti nel volume
Uno dei labirinti proposti nel volume

Le pagine purtroppo non sono molte, anzi, e da questo punto di vista il prezzo di vendita del libro è sicuramente un po’ elevato, ma personalmente ritengo che valga assolutamente la spesa. Ai bambini, si sa, non dispiace affatto ripetere un’attività piacevole e per quanto ho potuto verificare personalmente il divertimento è sempre assicurato quando i piccoli si cimentano nel seguire i cammini proposti dal volume. Che si tratti delle prime volte, in cui la mano di un genitore o di un nonno guida il minuscolo ditino per mostrare come si “usa” il libro, oppure delle occasioni successive, in cui il meccanismo è ormai consolidato e il bambino fa tutto da solo, l’entusiasmo è sempre elevatissimo.

La mia esperienza: il libro è piaciuto davvero molto a entrambi i miei figli, ben oltre il periodo indicato sulla copertina. Posso dire che lo hanno sfogliato già intorno all’anno ma in maniera un po’ passiva, mentre dai 16-18 mesi fino ai 2 anni e mezzo lo hanno scelto e richiesto con protagonismo sempre crescente. Ne hanno apprezzato le illustrazioni, grandi e ben definite; si sono affezionati alle situazioni proposte (commentando con una certa partecipazione affettuosa i piccoli imprevisti che Carletto si trovava a fronteggiare); soprattutto si sono divertiti a fare quello che indica il titolo: seguire col dito il percorso proposto. Che fosse un percorso semplice o un labirinto vero e proprio, l’immedesimazione derivante dal muovere il proprio dito lungo il solco della pagina era così evidente da fare tenerezza.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 16 mesi

Valutazione: acquisto caldamente consigliato! 03-reading-a-book

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...