Una piccola rivoluzione nei criteri di giudizio delle mie recensioni

Il mio blog è online da poco più di quattro mesi e già mi trovo a dover affrontare un piccolo problema: il criterio con cui assegno i giudizi ai libri di cui propongo una recensione.

Quando ho iniziato a scrivere, mi era sembrato che le sei categorie che avevo individuato fossero adatte a coprire tutti gli spettri di letture in cui ci si può imbattere, dal capolavoro all’opera più odiata.  Poi però, analizzando più acutamente di quanto avessi mai fatto in passato i libri che passano fra le mani (o sul mio kindle) mi sono resa conto che non è esattamente così. Un  po’ per fortuna, un po’ perché (non avendo un tempo infinito da dedicare alla lettura) cerco sempre di capire a priori se un romanzo può interessarmi davvero, il punto è che non ci sono nella mia biblioteca testi orribili, al massimo soltanto un po’ deludenti, noiosi per trama o stile, insomma in qualche modo sotto la media.

Il che significa che dei miei 6 possibili giudizi il più negativo non lo assegnerò praticamente mai.

Ottima cosa, visto che il mio scopo non è leggere brutte storie, anzi proprio il contrario, ma a questo punto mi sono detta che tanto vale rivoluzionare un po’ le divisioni che avevo creato in precedenza per adeguarle con l’uso che ne sto facendo.

Ecco dunque cosa cambierà da oggi sul blog La Biblioteca di Daniela:

Voto 1 Pessimo –> Mediocre
Voto 2 Mediocre –> Nella media
Voto 3 Piacevole –> Interessante
Voto 4 Bello –> Bello
Voto 5 Bellissimo –> Bellissimo
Voto 6 Indimenticabile –> Indimenticabile

libri2

In pratica resteranno immutati i criteri di valutazione dei libri migliori, mentre si perfezionano quelli relativi alle opere meno appassionanti, che di fatto saranno d’ora in poi suddivise in tre fasce effettive di giudizio anziché in due.

Nel giro di un paio d’ore saranno aggiornate anche le recensioni pubblicate finora, in modo che la valutazione sia uniforme e non cambi nel tempo. Spero solo di non accorgermi fra altri 4 o 5 mesi che anche questi criteri vanno rivisti!

Rispondi

