“Il corpo umano” collana libri-gioco per sapere di Lisciani – Presentazione

Questo volume fa parte di una collana, edita da Lisciani Giochi, dedicata ai cosiddetti libri gioco, ovvero libri educativi che cercano di attirare i piccoli lettori con adesivi, finestrelle o pop-up. In effetti questo volume non presenta nessuna di tali “personalizzazioni”, ma è venduto insieme ad un puzzle che ricapitola i concetti espressi nel testo e che rappresenta la parte ludica della lettura.

La confezione contenente sia il libro che il puzzle
La confezione contenente sia il libro che il puzzle

Il libro, 32 pagine di formato poco inferiore ad un A4, è secondo me un buon prodotto, adatto soprattutto come primo approccio al sapere scientifico per dei bambini intorno ai 4 anni. La casa editrice sul retro della copertina segnala come fascia d’età a cui è indirizzato il prodotto quella fra i 5 e gli 8 anni, ma per quella che è stata la nostra esperienza direi che bambini così grandi possono trovare un po’ monotono il libro, mentre quelli più piccoli saranno attrarri dalle tante e colorate illustrazioni esplicative.

I testi sono infatti chiari e facilmente comprensibili anche intorno ai tre anni, magari a scapito di una grande precisione o di un accentuato grado di dettaglio, ma in fondo il nostro corpo è davvero una “macchina” dal funzionamento molto complesso e dunque non si può chiedere ad un libro per bambini di essere troppo specifico.

Il volume è suddiviso in brevi monografie e gli argomenti trattati sono spiegati in maniera realistica ma non pedante, fornendo per quanto possibile qualche informazione curiosa che per la sua particolarità rimanga impressa nella mente dei bambini. Credo che l’enunciazione delle informazioni avrebbe potuto risultare più accattivante se nel libro ci fosse stata qualcuna di quelle interazioni che caratterizzano di solito questo tipo di pubblicazioni (finestrelle da sollevare, linguette da tirare per muovere qualcosa), ma nel complesso i paragrafi in cui è suddivisa ogni spiegazione sono abbastanza brevi per non far calare l’attenzione dei piccoli ascoltatori.

Il puzzle che accompagna il libro
Il puzzle che accompagna il libro

Le illustrazioni (non ci sono fotografie) sono molto colorate, con tratti netti e tinte vivaci che permettono di cogliere i dettagli e (avendone le conoscenze sufficienti) commentarle un po’ a integrazione del testo. Nello stesso stile sono i disegni rappresentati nel puzzle allegato, di 108 pezzi, carino ma secondo me poco adatto per i bimbi più piccoli, che necessitano dell’aiuto di un adulto per ricomporlo tutto. In questo caso, più che per il libro in sé, mi sembra che la fascia d’età suggerita (5-8 anni) sia effettivamente quella più adeguata.

La mia esperienza: ci hanno regalato questo libro (su nostro suggerimento in effetti) perché mio figlio, più grande, si era molto interessato alla scoperta del corpo umano e sfogliava spesso un volume sull’argomento che però risultava troppo complesso e delicato per la sorellina, che all’epoca aveva da poco compiuto tre anni. Il volume in effetti è piaciuto a entrambi: alla bimba perché era molto colorato e non troppo lungo nelle spiegazioni, al fratello perché comunque spesso insieme a informazioni che lui già conosceva ne scopriva altre che lo hanno stupito o incuriosito.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 3 anni e mezzo  02-reading-a-book

Valutazione: acquisto consigliato

Questi i titoli appartenenti alla collana:

  • Il corpo umano
  • I dinosauri
  • Gli animali
  • L’Italia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...