Collana “Alza e scopri” edita da Giunti Kids – Presentazione

Ho deciso di parlare di questa collana perché la giudico molto ben fatta e davvero ottima sia per invogliare i bambini alla lettura, sia per insegnare loro delle nozioni un po’ particolari che a volte nemmeno gli adulti conoscono o ricordano. E avendo scoperto che lo scorso settembre sono stati ripubblicati (forse con qualche modifica) alcuni dei titoli già usciti alcuni anni fa, mi è sembrata proprio l’occasione giusta per dedicare un post a questi libri.

Alza e scopri il Bosco - copertina di un titolo della precedente edizione
Alza e scopri il Bosco – copertina di un titolo della precedente edizione

L’impostazione è comune a tutta la collana, ciò che cambia è soltanto l’argomento trattato: animali, fattoria, macchine, ambienti (bosco, mare, foresta), cani e gatti. Ogni volume è composto da 24 pagine, cartonate come la copertina, che a gruppi di 4 facciate sviscerano uno degli 11 sotto-temi presenti nel libro. Le prime due facciate presentano una grande finestra (ampia praticamente quanto il libro stesso) occupata da una fotografia del soggetto di cui si parla poi nelle due facciate seguenti, con numerosi disegni e dettagliate didascalie ricche di informazioni.

Il volume “La foresta” per esempio parla dei tipi di foreste presenti nel mondo, di alcuni animali che vivono in questi ambienti (scimpanzé, ara, camaleonte, tigre, boa, koala, formichiere e migale) per concludere con un approfondimento sulla frutta e sui fiori tropicali. Analogamente “Il mare” descrive la costa, i pesci in generale, alcuni animali marini più nel dettaglio (squalo, balena, polpo, gabbiano, pinguino), le conchiglie, la spiaggia, gli sport acquatici e le barche a vela. E così via per gli altri argomenti trattati nei vari libri.

A parte il titolo, che è forse un pochino fuorviante perché alla fin fine da alzare c’è solo una facciata sì e una no (non tante finestrelle come in altre collane), trovo che questi libri siano davvero ben fatti. La grande fotografia iniziale conferisce una nota di veridicità a ciò che si leggerà poco dopo, facendo capire anche ai più piccoli che per quanto strano possa essere ciò che scopriranno si tratta di realtà e non fantasia. Le spiegazioni, fornite in un linguaggio semplice e di facile comprensione, si rivelano sempre interessanti, ricche di informazioni capaci di stuzzicare l’immaginazione dei bambini (lo scimpanzé non sa nuotare, la migale è lunga quanto una matita). Inoltre, essendo interamente scritte in stampatello maiuscolo, risultano facili da leggere in autonomia quando i bambini iniziano a frequentare il primo anno di scuola elementare.

Alza e scopri gli Animali - esempio di un volume della nuova edizione
Alza e scopri gli Animali – esempio di un volume della nuova edizione

Anche i disegni, molto colorati e dai tratti nitidi e precisi, sono ricchi di dettagli e perfettamente abbinati con il testo che li accompagna. Lo stile, che con le sue tinte decise e i contorni definiti potrebbe ricordare quello dei cartoni animati, riesce a conferire un aspetto simpaticamente buffo agli animali senza snaturarli e nel caso di oggetti o ambienti li tratteggia con notevole completezza, soffermandosi sia sulla vista generale che su qualche particolare. Spesso infatti vengono indicati i nomi di parti del corpo o di componenti di un artefatto, magari accompagnati dalla caratteristica peculiare che li contraddistingue (becco appuntito, orecchie rotonde, serbatoio d’acqua piuttosto che di schiumogeno nel camion dei pompieri).

 

La mia esperienza: mio figlio ha scoperto questa collana intorno ai 4 anni e mezzo e l’ha apprezzata molto per i bei disegni e per le numerose informazioni relative a ciascuno dei temi trattati. Dopo aver compiuto i 6 anni ha ripreso in mano i volumi preferiti, leggendoli autonomamente, attività che non è mai risultata troppo impegnativa perché le frasi sono brevi e gli argomenti ormai già conosciuti.

Alza e scopri Cani e Gatti - una delle pagine interne con fotografia e grande finestrella da sollevare
Alza e scopri Cani e Gatti – una delle pagine interne con fotografia e grande finestrella da sollevare

 

Alza e scopri Cani e Gatti -una delle pagine interne con disegni e informazioni
Alza e scopri Cani e Gatti -una delle pagine interne con disegni e informazioni

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 4 anni e mezzo – lettura autonoma dai 6 anni

Valutazione: acquisto sicuramente consigliato 03-reading-a-book

Volumi della collana:

  • Animali
  • Bosco
  • Cani e gatti
  • Fattoria
  • Foresta
  • Macchine
  • Macchine speciali
  • Mare
  • Ruspe e trattori
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...