Chi sono

ioMi chiamo Daniela, sono vissuta in una cittadina dell’Alto Piemonte fino a quando mi sono trasferita a Torino per frequentare l’università. Anche dopo aver concluso gli studi sono rimasta nella patria dei gianduiotti e della Mole, e ormai vivo qui da quasi vent’anni. Sono felicemente sposata con un uomo che, orgoglioso delle mie attitudini di scrittrice, mi ha sostenuta moltissimo sia nell’esperienza dell’auto-pubblicazione sia in questa avventura costituita dall’apertura del blog. Sono infine – o meglio, soprattutto – mamma di due meravigliosi bambini, che avranno sempre un posto privilegiato e speciale nel mio cuore. Le mie giornate acquistano maggior spessore grazie al loro affetto, la loro vivacità e il loro entusiasmo per tutto quello che quotidianamente si trovano ad affrontare.

Tanti sono i miei interessi e le mie passioni: viaggiare, ricamare a punto croce e mezzo punto, collezionare biglietti d’auguri, cucinare, fare puzzle. Mi piace passare del tempo in mezzo alla natura, per assaporare il benessere che mi trasmette. Preferisco il mare alla montagna, forse perché in montagna sono vissuta per parecchi anni, o perché mi pare che l’eterno scorrere dell’acqua riesca a farmi percepire meglio quanto può essere splendida la vita.

Ma soprattutto adoro leggere: soprattutto romanzi di narrativa, ma occasionalmente anche biografie, articoli scientifici, saggi. E’ rarissimo che io non finisca un libro, d’altra parte sono abbastanza selettiva nella scelta dei titoli, essenzialmente perché ho meno tempo di quanto vorrei per dedicarmi alla lettura e quindi valuto con attenzione a chi dedicare le mie rare ore libere. Spesso mi affido ad autori che già conosco e so essere nelle mie corde, però a seconda dell’umore del momento alterno con una certa imparzialità romanzi d’amore, d’avventura, fantasy, polizieschi. Trovo sempre rilassante immergermi nel mondo che ogni libro a modo suo ricrea e propone, e mi affeziono ai libri più belli al punto da rileggerli più e più volte. Quando un libro è finito mi piace anche parlarne, prestarlo o consigliarlo agli amici, possibilmente tenerlo a casa, stipato nella tradizionale libreria a scaffali o più comodamente archiviato nella memoria del mio kindle.

Così come amo leggere, si può dire che io ami scrivere – o per lo meno fantasticare. Il che è un po’ un controsenso perché sono portata per la matematica, tanto che i miei studi sono stati di tipo scientifico: mi laureai in fisica con indirizzo astrofisico e, nel 1996, fui la prima classificata in ambito femminile nella competizione Nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Eppure a fianco di un’innegabile attitudine per il pensiero logico e razionale, in me vive anche una Daniela meno precisa che si lascia trasportare dall’immaginazione e crea storie insospettate a partire dai dettagli più banali.

Ci sono stati periodi della mia vita in cui ho preso in mano una penna e scritto quello che mi passava per la mente, desiderando fermare sulla carta tutti quei pensieri che mi mulinavano nel cervello. In anni successivi quella passione si è sopita, e i miei appunti disordinati scritti quasi per caso sono finiti chissà dove. Poi un giorno una delle storie che raccontavo a me stessa per ingannare i momenti di attesa ha preso sempre maggior consistenza, spingendomi a picchiettare per ore sulla tastiera in modo da dare forma e compiutezza a quelle vicende.

Così è nato Nelle Ombre dei Sogni e in un certo senso così è nato anche questo blog, che nelle mie intenzioni non è altro se non uno spazio in cui condividere un aspetto di me (il mio amore per i libri e le mie opinioni a riguardo) con chiunque abbia tempo e voglia di dedicare una parte della sua giornata a soffermarsi su una piacevole lettura.

Questo post era la mia pagina di presentazione al momento in cui ho iniziato a pubblicare i primi post, nel giugno del 2015. L’ho trasformato ora in un post per procedere ad un restyling del menu principale del blog.

 

Rispondi

