Agatha Christie: i libri di Poirot e la serie televisiva tratta da essi

Ho scoperto solo una settimana fa che da qualche tempo in televisione il sabato pomeriggio vengono trasmessi alcuni episodi della serie televisiva britannica tratta dai romanzi e racconti della Christie incentrati sulle indagini del meticoloso investigatore belga Poirot. Ricordo che avevo già visto alcuni episodi all’inizio degli anni ’90, quando ne era stata persino pubblicata in edicola una collana di videocassette dalla vivace copertina gialla.

Alcune videocassette vendute in edicola nei primi anni '90: una pubblicazione dedicata a film televisivi tratti dalle opere di Agatha Christie
Alcune videocassette vendute in edicola nei primi anni ’90: una pubblicazione dedicata a film televisivi tratti dalle opere di Agatha Christie

In realtà all’epoca la collana non riguardava soltanto Poirot ma anche miss Marple e più in generale qualsiasi trama investigativa tratta dalle opere della Christie. Io avevo acquistato parecchie videocassette perché gli episodi erano ben sceneggiati e ben recitati, inoltre mi permettevano di conoscere anche i racconti dell’autrice, che all’epoca non avevo ancora letto.

Mi ha dunque colpita scoprire che quegli episodi non sono finiti dimenticati, tutt’altro: sono parte di una serie televisiva britannica – Agatha Christie’s Poirot – che si è conclusa nel 2013 dopo essere arrivata alla ragguardevole cifra di 70 episodi, divisi fra 36 episodi della durata di 52 minuti, ispirati ai racconti brevi di Agatha Christie pubblicati nel corso degli anni venti, e 34 episodi della durata di 103 minuti ispirati ai romanzi.

Protagonista indiscusso della serie, nei panni di Hercule Poirot, è David Suchet, raccomandato per la parte dalla famiglia stessa della Christie, che lo aveva visto nell’adattamento televisivo di un romanzo di Tom Sharpe. Pare che Suchet si sia preparato leggendo tutto il possibile su Poirot, ogni suo romanzo ed ogni racconto, copiando su un taccuino ogni descrizione del personaggio.

Secondo molti critici ed appassionati, la caratterizzazione di Suchet si può considerare come l’interpretazione più accurata fra quelle dei diversi attori che hanno mai interpretato Poirot sullo schermo, nonché la più vicina al personaggio dei libri. Nel 2013, lo stesso Suchet ha rivelato che la figlia della Christie, Rosalind Hicks, gli aveva detto di essere sicura che la scrittrice avrebbe approvato la sua interpretazione.

Al fianco dell’attore troviamo poi svariati personaggi fissi o ricorrenti: Hugh Fraser nel ruolo del Capitano Arthur Hastings, Philip Jackson nel ruolo dell’Ispettore Capo Japp, Pauline Moran nel ruolo della segretaria Miss Felicity Lemon. Zoë Wanamaker ha recitato in alcuni episodi nel ruolo di Ariadne Oliver, David Yelland nel ruolo del maggiordomo George, Richard Hope nel ruolo del sovrintendente Spence.

Un banner pubblicitario della serie televisiva
Un banner pubblicitario della serie televisiva

Trasmesso in Inghilterra dal 1989 al 2013, il telefilm è stato trasmesso anche in Italia e come ho detto viene mandato in onda anche ora, il sabato pomeriggio. Quello che io spero di riuscire a fare, nelle prossime settimane, sarà di pubblicare un post con la recensione del libro da cui è tratto l’episodio trasmesso a breve in televisione.

Non sono certa di riuscire a mantenere il ritmo di una recensione a settimana, visto che comunque questo del blog è per me un semplice hobby, ma spero di farcela e di arricchire dunque la lista qui sotto con un numero sempre più consistente di titoli.

I romanzi o racconti fino ad ora recensiti sono:

David Suchet nei panni di Hercule Poirot
David Suchet nei panni di Hercule Poirot

Poirot e la strage degli innocenti

Carte in tavola 

Dopo le esequie

Il mistero del treno azzurro

Alla deriva

Macabro quiz

La domatrice

Fermate il boia

Sono un’assassina?

La sagra del delitto

Poirot e i quattro

Gli elefanti hanno buona memoria

Il ritratto di Elsa Greer

La parola alla difesa

Il Natale di Poirot

Sfida a Poirot

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...