“Fiabe dell’Europa magica” curato da Laura Draghi e Renato Caporali – Presentazione

Ho acquistato questo volume per caso, attratta dalla delicata immagine rappresentata in copertina, e ne sono rimasta piacevolmente impressionata. Come in ogni libro di favole che si rispetti, anche i racconti riportati in “Fiabe dell’Europa magica” introducono ad un mondo misterioso ed incantato, fatto di re e regine, fanciulle gentili e galanti cavalieri, palazzi imponenti e foreste oscure. In questo scenario – comune a tutto l’immaginario umano – si muovono i personaggi più svariati, mossi chi dalla bontà chi dalla cattiveria, dall’intelligenza o dalla sventatezza, dall’egoismo piuttosto che dalla generosità, ma tutti protagonisti di avventure imprevedibili e curiose, al termine delle quali trionfano la giustizia e l’onestà.

Fiabe dell'Europa magica - copertina
Fiabe dell’Europa magica – copertina

Dopo le ormai abituali parole introduttive “C’era una volta” si dispiega di fronte ai bambini un universo, remoto rispetto al nostro non solo per la presenza di incantesimi o animali singolari, ma anche per i principi che cavalcano fra lande desolate o per l’ambientazione in boschi e altri luoghi “non civilizzati” dove ormai è ben raro trovarsi. In questa realtà, familiare e fiabesca al contempo, i piccoli lettori (o ascoltatori) proveranno l’emozione di incontri inattesi, gesta valorose, malvagità punita e bontà premiata. Una visione rinfrescante dei rapporti personali e delle dinamiche sociali, che presenta le varie sfaccettature, virtù e debolezze umane senza diventare mai né troppo cruenta né troppo buonista.

Come si può intuire, mi sono piaciute le storie, tradizionali come impianto ma nuove nei contenuti (non ne conoscevo nemmeno una); in particolare ho apprezzato il modo leggero e naturale in cui ciascuna di esse conduce il lettore ad una piccola ma importante morale, sia essa la consapevolezza di come mostrarsi egocentrici e superbi possa farci perdere ciò che di positivo c’è nella nostra vita oppure constatare come un’amicizia sincera e pronta al sacrificio sia un bene raro ma davvero prezioso. Purtroppo a volte non si ha il tempo di ricordare ai bambini l’importanza di certi valori antichi eppure sempre attuali, e riscoprirli attraverso una favola può rivelarsi più facile ed immediato.

Fiabe dell'Europa magica - esempio di pagine interne
Fiabe dell’Europa magica – esempio di pagine interne

Altrettanto se non ancora più pregevoli dei racconti in sé sono i bellissimi disegni che li accompagnano, opera di Severino Baraldi – un bravissimo illustratore milanese, famoso in tutto il mondo, che vanta una collaborazione ad oltre 240 volumi sia italiani che pubblicati all’estero. Le illustrazioni sono numerose, alcune a tutta pagina, altre invece affiancate al testo; lo stile è quello caratteristico dell’autore: molti dettagli, figure realistiche e non “deformate” in stile fumettistico o da cartoni animati, tinte delicate e sfumate che (soprattutto nei paesaggi) si affievoliscono lentamente fino a digradare nel bianco della pagina di sfondo. Il formato importante del libro (circa 21×28 cm, con copertina rigida e leggermente imbottita, circa 140 pagine) permette inoltre di godere appieno di questi curatissimi disegni, cogliendone anche i minimi particolari.

L’unico appunto che mi sento di fare è legato non propriamente al libro in sé, ma alla sua catalogazione sui siti di ecommerce (primo fra tutti quello della casa editrice Giunti): viene infatti riportato come indicato per bambini dai 3 anni. Io credo invece che, a causa della lunghezza delle fiabe riportate e della loro complessità, sia apprezzabile ad un’età maggiore, indicativamente intorno ai 4 anni mezzo o 5.

Fiabe dell'Europa magica - altro esempio di pagine interne
Fiabe dell’Europa magica – altro esempio di pagine interne

La mia esperienza: entrambi i miei figli hanno apprezzato questo libro, sia per i racconti (piacevolmente diversi dalle fiabe tradizionali che conoscono maggiormente) sia per le belle illustrazioni che li accompagnano.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 5 anni – lettura autonoma dai 7 anni02-reading-a-book

Valutazione: acquisto consigliato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...