“The Story of Easter” di Christopher Doyle e John Haysom – Presentazione

Ho cercato a lungo, in biblioteca e in libreria, dei volumi per bambini dedicati alla Pasqua, non solo perché volevo leggerli insieme ai miei figli ma perché mi faceva piacere parlarne sul blog così come avevo fatto a suo tempo prima del Natale. Purtroppo però mi sono scontrata con un deprimente dato di fatto: mentre gli scaffali quasi crollano sotto il peso di libri che parlano di Babbo Natale, delle tradizioni natalizie, della nascita di Gesù Bambino e del viaggio dei Magi per adorarlo, se si vuole qualche testo legato alla Pasqua lo si deve letteralmente sospirare.

La copertina del libro
La copertina del libro

Certo, qualcosina c’è, ma i pochi testi che ho trovato non mi convincevano molto e così alla fine ho ordinato un libro in lingua inglese da Amazon: ci ha messo un pochino ad arrivare (ed ecco perché scrivo questo post solo ora), ma il risultato ha sicuramente compensato l’attesa. Il volume a cui mi riferisco si intitola “The Story of Easter“, scritto da Christopher Doyle ed illustrato da John Haysom; un bel prodotto con copertina flessibile ma dimensioni tutt’altro che tascabili (circa 21×28 cm) che, a quanto ne so, non è mai stato tradotto in italiano.

Nelle sue 32 pagine, il libro racconta gli ultimi giorni di Gesù sulla terra: il suo insegnamento e i miracoli, il trionfale ingresso a Gerusalemme, gli eventi della settimana che precedono il suo processo e la crocifissione. Il principale obiettivo del volume, molto fedele ai resoconti evangelici, è chiaramente parlare della resurrezione di Cristo, spiegare ai bambini il non sempre facile concetto della grazia di Dio e di come la sofferenza e il sacrificio di Gesù abbiano riscattato i peccati degli uomini assicurando loro la possibilità della vita eterna.

La sequenza degli eventi è presentata in modo tale che anche i lettori più giovani possano facilmente comprendere la cronologia ed il significato delle circostanze e persone coinvolte. Credo comunque, visto l’argomento e visto che il testo non è certo limitato a poche righe per pagina, che l’età ideale per accostarsi a questo libro sia fra i 6 e gli 8 anni circa (ovviamente se la comprensione dell’inglese è sufficientemente buona i bambini possono leggere da soli il volume, in caso contrario è preferibile che un adulto lo traduca per loro).

Se dunque la ricostruzione biblica del testo è accurata ma comprensibile per i bambini, il vero punto di forza del libro risiede a mio parere negli splendidi acquerelli che fanno da cornice al racconto, opera dell’illustratore John Haysom. Ricche di dettagli, con un tratto accurato e non fumettistico, mi hanno piacevolmente sorpresa soprattutto per l’uso del colore: brillante e vivace nella prima parte, ad esempio per celebrare l’ingresso a Gerusalemme; dominato dal blu della notte per descrivere gli eventi precedenti alla cattura di Cristo; più cupi o smorti nella parte conclusiva del libro. Anche le espressioni dei personaggi sono molto ben rese e passano assai realisticamente dai sorrisi e dalla gioia della Domenica delle Palme all’apparente rabbia dei farisei e degli uomini intervenuti al processo, per poi culminare con il dolore della crocifissione.

Due esempi di pagine interne
Due esempi di pagine interne

Illustrazioni davvero evocative dunque, che si accompagnano con gran coerenza alla componente scritta e la completano dandole – soprattutto agli occhi dei bambini – maggior impatto e rendendo la narrazione più coinvolgente.

La mia esperienza: ho letto questo bel libro ai miei figli un pomeriggio, dopo averlo già sfogliata da sola perché non volevo avere esitazioni nel tradurre (il testo non è particolarmente complesso ma è ricco di belle sfumature e mi faceva piacere cercare di renderle al meglio). Entrambi, pur conoscendo già le vicende legate alla Pasqua, hanno ascoltato la storia quasi come fosse una fiaba, restando incantati soprattutto dalle squisite illustrazioni che accompagnano la narrazione.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 5 anni – lettura autonoma dai 7 anni

Valutazione: acquisto sicuramente consigliato03-reading-a-book

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...