Caterina de’ Medici e i Valois: personaggi di “Nelle ombre dei sogni” o ristoranti?

Proprio nei giorni scorsi chiacchierando con un’amica che non vedevo da tempo il discorso è caduto sul mio libro e lei, di ritorno da un breve viaggio di lavoro a Parigi, mi ha detto che era stata a pranzo in una brasserie chiamata “Valois“, nome che le aveva fatto tornare in mente “Nelle ombre dei sogni“, e quindi indirettamente anche me. Incuriosita dalla coincidenza ho fatto una breve ricerca su internet e ho scoperto l’esistenza di due locali dedicati ai Valois e di un terzo dedicato a Caterina de’ Medici, personaggi storici che rivestono un ruolo decisamente di primo piano nel mio romanzo.

Brasserie Valois 1868, Parigi

Stemma della dinastia Valois
Stemma della dinastia Valois

La dinastia dei Valois regnò sul trono di Francia dal 1328 al 1589, con tredici re. Nel mio romanzo compare il suo penultimo esponente, Carlo IX, sovrano fin dall’età di 10 anni sotto la reggenza della madre Caterina de’ Medici e morto senza eredi maschi nel 1574. Il suo regno è tristemente noto come un periodo nel quale la Francia fu dilaniata dalle lotte religiose, iniziate con la strage di Wassy, che nel 1562 provocò il massacro di un gran numero di ugonotto da parte dei seguaci del Duca di Guisa, e culminate con la strage di san Bartolomeo nella notte tra il 23 ed il 24 agosto 1572.

L'esterno del locale
L’esterno del locale

Il nome è ripreso anche da una tipica brasserie parigina situata nell’ottavo arrondissement a poca distanza dal celebre Boulevard Haussmann, fondata nel 1868 e completamente rinnovata nel 2012. Non sono riuscita a trovare un sito internet del locale, tuttavia se ne parla per esempio nel sito https://www.parisbouge.com/place/2168 e la mia amica (che ha pranzato lì un giorno) mi dice che effettivamente la brasserie vanta piatti gustosi come il foie gras, il filetto di angus con salsa bernese, le crêpes Suzette flambées al Grand Marnier, i profiteroles.

 

Bistro cuisine Le Valois, Montréal

Vista del bancone, con il caratteristico soffitto
Vista del bancone, con il caratteristico soffitto

Anche in Canada esiste un locale che ha preso il nome dalla dinastia cadetta dei Capetingi salita al potere nel 1328 alla morte del terzo ed ultimo figlio di Filippo il Bello: Le Valois, situato nella città di Montréal. Come descritto sul sito, http://www.levalois.ca/, l’ambiente è ispirato all’art deco ed offre una selezione di piatti ispirati alla tradizione francese quali la zuppa di cipolle, rilletes (ovvero una preparazione a base di carne simile al patè) di anatra e maiale, trota salmonata con salsa al formaggio, crocchette al formaggio di capra con noci caramellate e purea di barbabietole.

 

Ristorante Caterina de’ Medici, New York

Ritratto di Caterina de' Medici risalente al 1555
Ritratto di Caterina de’ Medici risalente al 1555

Prima regina, poi reggente di Francia, Caterina de’ Medici è una figura emblematica XVI secolo e riveste un ruolo decisivo anche nel mio romanzo. Quale avrebbe potuto essere infatti il destino di Louise se sul suo cammino non si fosse trovata una donna determinata, autoritaria e pronta a tutto come questa pronipote di Lorenzo il Magnifico?

Da Caterina prende il nome un ristorante italiano di New York situato nel Colavita Center for Italian Food and Wine, nei pressi di Hyde Park. In una sala che ricrea – anche all’esterno – la magnificenza delle ville toscane rinascimentali e si apre su un giardino di erbe e rose che ha il fiume Hudson sullo sfondo, è possibile gustare praticamente di tutto: pizze, farinate e focacce; caffé (compreso un caratteristico caffé con mandorle e amaretto) e tisane; piatti tipici italiani quali gnocchi al gorgonzola, peposo toscano,  quaglie ripiene, carciofi al timo, pizzoccheri alla valtellinese.

Il sontuoso interno del ristorante
Il sontuoso interno del ristorante

Poiché il menu del locale è decisamente molto articolato e comprende anche un’interessante selezione di vini, digestivi e cocktail, non posso che consigliare una puntata – per lo meno virtuale al curatissimo sito del ristorante http://www.ristorantecaterinademedici.com/ 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...