Un consiglio di cucina: la ricetta della besciamella

La besciamella: una vellutata, cremosa salsa di origine francese che arricchisce tantissime ricette a partire dalle lasagne e dagli sformati. E’ molto facile da preparare e quindi sono rimasta abbastanza colpita la prima volta in cui ne ho visti dei brick sugli scaffali del supermercato, accanto alla panna da cucina. La besciamella fatta in casa risulta infatti sicuramente più morbida rispetto a quella già pronta, senza contare che realizzandola con ingredienti freschi si può anche aromatizzare a piacere.

besciamella

Qui sotto ho indicato le dosi per ottenere circa 200 gr di besciamella (di solito la quantità minima richiesta per preparazioni come le crespelle o i timballi); in ricette come le lasagne ne servirà ovviamente di più ma è sufficiente aumentare gli ingredienti di conseguenza, per esempio raddoppiandoli o triplicandoli.

 

Bechamel-SauceRICETTA DELLA BESCIAMELLA
Ingredienti per ottenere 200 gr circa di besciamella: 250 ml di latte – 25 grammi di farina 00 – 25 grammi di burro – sale – un pizzico di noce moscata:
Procedimento

Far riscaldare il latte in un pentolino; in un’altra pentola abbastanza capiente mettete il burro e farlo sciogliere (eventualmente a bagnomaria). Aggiungere poi al burro la farina setacciata e mescolare bene, eventualmente con un frustino da cucina, in modo che non si formino grumi. Togliere la pentola dalla fiamma e versare a filo il latte sempre mescolando e sempre avendo cura di non formare grumi.

Aggiungere il sale e un pizzico di noce moscata; quest’ultima a volte io la ometto, dipende dalla ricetta nella quale uso la besciamella (per le lasagne per esempio non uso noce moscata). Rimettere la pentola sul fuoco e lasciar cuocere la besciamella a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto finché non si sarà addensata completamente. Dovrebbero essere necessari fra i 10 e i 15 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...