Un consiglio di cucina: la ricetta dei muffin con mela e cannella

In famiglia siamo grandi consumatori di mele, piacciono a tutti (grandi e piccoli) e oltre a mangiarle crude spesso io le uso per preparare dei dolci. La torta di mele in effetti è uno dei dessert preferiti da mio marito, ma i bambini non la apprezzano altrettanto. Nella ricerca di un dolce alle mele che piacesse a tutti mi sono dunque lanciata ultimamente in alcuni esperimenti, il più riuscito dei quali è rappresentato proprio dai muffin. Sarà perché questi piccoli “sgonfiotti” individuali si mangiano in pochi bocconi, sarà per il profumo della cannella, non conosco la ragione precisa ma finora è la preparazione a base di mele cotte che i miei figli hanno preferito in assoluto.

Da sinistra: mele Fuji, mele Golden, mele Royal Gala.
Da sinistra: mele Fuji, mele Golden, mele Royal Gala.

Si sa che i gusti dei bambini non sono eterni, tutt’altro, e quindi fra una settimana potrebbero non voler nemmeno più assaggiare questi muffin, ma siccome la stagione è perfetta per trovare buone mele da qualsiasi fruttivendolo, ho pensato comunque di condividere la ricetta. Io per la preparazione di questo dolce uso soprattutto le mele Fuji, riconoscibili per la forma tondeggiante e la buccia rosso chiaro con screziature giallo-verdine; questa varietà di mela (creata in Giappone negli anni Trenta del Novecento) infatti con il suo sapore croccante e la polpa dolcissima e succosa è la preferita dai miei figli.

Altre varietà di mela che comunque si prestano bene ad essere cotte in forno nei muffin sono le Golden, con la buccia sottile giallo intenso e la polpa dolce, succosa e profumata, oppure le Royal Gala (appartenenti alla “famiglia” Gala che nacque tramite l’incrocio delle Golden con le Kidd’s Orange Red), piccola, con buccia rossa talvolta striata verticalmente di giallo, polpa croccante e succosa. Le mele disponibili oggi sul mercato sono d’altronde così numerose che è possibile sperimentarne altre con qualità diverse, tenendo comunque conto che per le preparazioni cotte l’ideale è sempre privilegiare una varietà dolce piuttosto che acidula.

 

Apple-muffin-close-upRICETTA DEI MUFFIN CON MELA E CANNELLA
Ingredienti per 8 muffins:

120 gr di farina 00 – 110 gr di zucchero – 90 gr di burro – 1 uovo – 2 cucchiai di latte – 2 mele grandi – 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere – 1 cucchiaino di cannella

Procedimento

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini.

Setacciare in un’unica ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, cannella) e mescolarli.

Lavorare a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quindi aggiungere l’uovo sbattuto (non è necessario separare tuorlo e albume) e il latte.

Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi in modo da ottenere un impasto piuttosto denso. Aggiungere infine le mele, mescolando fino a formare un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin (se sono in silicone questo passaggio non è necessario) e versare l’impasto precedentemente ottenuto avendo cura di non superare i 2/3 dell’altezza degli stampini stessi.

Infornare i muffin in forno già caldo a 170 gradi facendoli cuocere per 25 minuti circa. Lasciar raffreddare i muffin, quindi capovolgerli su una gratella e servirli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...