Un consiglio di cucina: conversione dalle unità di misura americane

Come anticipato nell’articolo dedicato ai pesi degli alimenti, questo post è dedicato ad un altro dei fastidiosi inconvenienti che spesso assillano la cuoca alle prese con una ricetta nuova scovata in internet: la conversione delle unità di misura americane e britanniche nelle unità di misura italiane. Personalmente il passaggio dalle prime alle seconde è una fase della preparazione che proprio non sopporto, pur riconoscendone la necessità. Se faccio i conti in fretta c’è sempre il rischio (o anche solo il dubbio) di aver sbagliato qualcosa, ed in ogni caso queste conversioni comportano sempre un rallentamento.

convert

Una volta mi riducevo, in ogni occasione in cui mi servisse, a cercare su internet una tabella di conversione, di solito la stampavo anche, ma poi quell’utile foglio andava smarrito e in una situazione analoga dovevo ricominciare da capo. Adesso ho adottato un trucco poco elegante ma comodo: il foglio di conversione l’ho attaccato nella parte interna dell’anta di un pensile (che apro poco frequentemente). Almeno so che è lì e non devo ritrovarlo ogni volta …

Per venire in aiuto a chi, come me in passato, non aveva una sua tabella di conversione e impazziva ogni volta a passare dalle once e tazze ai grammi e centilitri, ecco un utile schema leggermente approssimato:

CupCup di alimenti solidi:
1 cup farina = 150 grammi
1 cup zucchero granulato = 225 grammi
1 cup zucchero di canna = 175 grammi
1 cup uvetta = 200 grammi
1 cup riso non cotto = 180 grammi
1 cup formaggio grattugiato = 110 grammi
1 cup burro/margarina = 225 grammi
1 cup latte = 240 ml
1 cup yogurt = 250 grammi
1 cup gocce di cioccolato = 160 grammi
1 cup cacao = 120 grammi
1 cup miele = 300 grammi
1 cup polenta = 160 grammi

Conversione di alimenti liquidi:
1 cup = 240 ml
1/2 cup = 120 ml
1/3 cup = 80 ml
1/4 cup = 60 ml = 4 tablespoons (tbsp)
1 tablespoon (tbsp) = 15 ml = 3 teaspoons (tsp)
1 teaspoon = 5 ml
1 fluid ounce = 30 ml

Conversione di alimenti solidi:
½ oz = 10 gr
¾ oz = 20 gr
1 oz = 25 gr
1½ oz = 40 gr
2 oz = 50 gr
3 oz = 75 gr
4 oz = 110 gr
4½ oz = 125 gr
5 oz = 150 gr
6 oz = 175 gr
7 oz = 200 gr
8 oz = 225 gr
9 oz = 250 gr
10 oz = 275 gr
12 oz = 350 gr
1 lb = 450 gr

 

 

5 thoughts on “Un consiglio di cucina: conversione dalle unità di misura americane

    1. Ciao Diletta, bentornata!
      Sai che all’inizio anche io facevo lo stesso sbaglio, rinunciavo ad una ricetta in inglese perché mi perdevo in cups e once fino ad impazzire. Poi una volta al fondo di un vecchio ricettario dell’Olio Carli trovai un utile schemino – più simile in effetti al mio post precedente – che riassumeva a quanti grammi corrispondano un cucchiaio di farina piuttosto che di pangrattato. E prendendo spunto da quella tabella pian piano l’ho arricchita con le mie osservazioni, finché sono giunta a una versione praticamente uguale a quella che ho pubblicata qui sul blog e che mi aiuta davvero tantissimo a raccapezzarmi velocemente con le ricette più svariate. E sono davvero felice che il mio post di oggi possa aiutare altre persone a superare l’inconveniente!

      Liked by 1 persona

      1. Si perché in effetti su internet non ci sono delle indicazioni proprio precisissime .. almeno nei siti dove ho guardato io .. buona serata! 😊

        Mi piace

      2. Hai ragione, le dosi sono spesso molto diverse fra i vari siti anche per ricette che teoricamente dovrebbero portare allo stesso risultato.
        Personalmente il sito in lingua inglese che frequento più spesso in ambito culinario è http://allrecipes.com/, l’ho scoperto cercando i passi da seguire per una cheese-cake al lime e da allora ci torno periodicamente perché trovo che raccolga molte idee interessanti. Ma ovviamente è tutto un alternarsi di cups, teaspoons e a volte anche di ingredienti che in Italia non è immediato reperire. Buona giornata a te!

        Liked by 1 persona

Rispondi

