Suggerimenti lampo in cucina: una ricetta a tema con Halloween

Il post di oggi sarà un po’ atipico fra quelli che finora ho dedicato alla cucina; non contiene infatti una ricetta “precisa” che indica passo passo (e soprattutto con dosi esatte) come preparare un certo piatto. Si tratta piuttosto di un’idea che ho scelto di condividere sul blog perché rappresenta una preparazione molto versatile in tema Halloween che è possibile preparare e portare in tavola davvero velocemente.

Tante idee più o meno mostruose colte dalla rete
Tante idee più o meno mostruose colte dalla rete

Lo confesso, io non sento particolarmente questa celebrazione anglosassone che vedo soprattutto come un carnevale un po’ grottesco. Ed infatti prima di avere dei bambini, e prima che i bambini raggiungessero i 3-4 anni di età, a casa nostra il 31 ottobre era una serata come un’altra. Poi sono arrivati i figli e siccome loro sentono parlare di Halloween a scuola, dagli amici, in palestra e persino al corso di recitazione, si finisce sempre per intagliare la zucca e vivere la giornata – e la serata – in maniera un po’ speciale.

 

Ecco due mostruose zucche che occhieggiano dal piatto di portata!
Ecco due mostruose zucche che occhieggiano dal piatto di portata!

SFOGLIA DI HALLOWEEN ALLA MARMELLATA O NUTELLA

La ricetta che voglio proporre è un dolce davvero rapido ma d’effetto: la zucca di sfoglia alla marmellata o alla nutella. L’idea per questo veloce dolcetto mi è venuta dalla ricetta suggerita in questo post americano – http://www.delish.com/holiday-recipes/halloween/g636/halloween-dinner-recipes/?slide=18 – dove però la sfoglia era usata come involucro per una preparazione salata.

Gli ingredienti per la zucca di sfoglia ripiena sono a dir poco essenziali: un rotolo di pasta sfoglia (va benissimo quella confezionata che si compra al supermercato nel banco frigo) e un po’ di marmellata o nutella (indicativamente direi sui 150 grammi). La preparazione è semplice e a ben guardare non è nemmeno vincolante la scelta di rappresentare una zucca – va bene qualsiasi soggetto legato ad Halloween, io ho scelto questo sia perché la sagoma è abbastanza facile da disegnare e ritagliare sia perché così il ripieno fuoriesce dagli intagli di occhi-naso-bocca con un effetto scenografico.

Cosa si deve dunque fare? Semplicemente dividere in due la pasta sfoglia e poi da entrambe le porzioni ricavare una sagoma (identica), alla quale io ho dato la forma di una zucca. Prima di comporre il dolce bucherellare con una forchetta entrambe le zucche così ricavate, che in mancanza di un tagliapasta si possono sagomare anche con un banale coltello. Si prende poi una delle due sagome e in essa si vanno a ritagliare ulteriormente le parti che si eliminerebbero anche in una classica Jack-o’-lantern, ovvero occhi naso e bocca.

Si prende poi l’altra sagoma (quella senza intagli), la si sistema sulla placca da forno imburrata (o con sotto un pezzo di carta forno inumidita) e poi le si spalma sopra una dose abbastanza generosa di marmellata/nutella lasciando circa un centimetro (o almeno mezzo) di pasta libera lungo il bordo. Ho scritto “generosa” perché il ripieno è l’unico arricchimento di questa semplicissima torta di sfoglia, quindi non mi pare il caso di esserne troppo avari.

Dopo aver spalmato la marmellata/nutella si sovrappone la seconda sagoma, senza premere troppo. Soltanto i bordi vanno sigillati per impedire al ripieno di fuoriuscire lateralmente (io l’ho fatto passando tutt’attorno i rebbi della forchetta per il lungo). Spennellare appena di latte la sfoglia superiore, quindi infornare a 200 gradi per circa 15-20 minuti.

 

Allora, che ne dite? Vi è piaciuta questa nuova modalità di condividere un veloce spunto culinario o preferite i post di impianto più tradizionale in cui ogni ricetta è accuratamente dettagliata?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...