Citazione del giorno – #135

Per quanto io non sia mai stata in India quel vasto paese mi affascina molto ed in particolare mi sento incuriosita ed attratta dalla sua millenaria cultura, dalle sue religioni e dai suoi templi, dalle fortificazioni che ricordano l’epoca dei rajah e degli spostamenti a dorso di elefante. Una delle descrizioni della realtà indiana che più mi è rimasta impressa fra le tante nelle quali mi sono imbattuta negli anni è tratta da un libro della Cartland, prolifica autrice britannica di libri romantici vissuta nel secolo scorso.

lucknowLucknow era famosa come patria delle più belle rose dell’India e delle più belle ballerine. Ma quello che vide per primo fu un formicaio di capanne di fango e strade affollate della più varia umanità, e di bestie feroci non escluse tigri impastoiate. Vi erano anche palazzi, tombe e moschee, un’appariscente fantasia architettonica e naturalmente il palazzo del governo, su un terreno in salita, dietro una cinta di alberi di aspetto molto inglese.

da “Fiori del mattino” di Barbara Cartland

Rispondi

