Citazione del giorno – #141

Ho già riportato sul blog alcune citazioni tratte da opere di Guareschi, sicuramente il mio scrittore italiano preferito. Quest’oggi ho deciso di ricopiare una sua frase presa dalla pagina iniziale del “Corrierino delle famiglie” perché, nel modo familiare e semplice tipico dell’autore, esemplifica assai bene una curiosa caratteristica dell’animo umano ben riassunta anche dal detto “mal comune mezzo gaudio“.

cruccio

Ecco : se io ho un cruccio, me ne libero confidandolo al Corrierino. E quelli, fra i lettori del Corrierino, che hanno un cruccio del genere nascosto nel cuore, trovandolo raccontato per filo e per segno nelle colonne del Corrierino, si sentono come liberati da quel cruccio.
Infatti quel cruccio da problema strettamente personale, diventa un problema di categoria. E, allora, è tutta un’altra cosa.

da “Corrierino delle famiglie” di Giovannino Guareschi

Rispondi

