Non è un libro ma … Recensione di un gioco da tavolo: kit di giochi educativi 3in1 oppure 4in1

Quest’oggi ho scelto di parlare di un prodotto che solo con una certa elasticità mentale si può considerare “gioco da tavolo” in quanto le meccaniche proposte sono davvero basilari. Ma poiché il pubblico di riferimento è quello della primissima infanzia, personalmente mi sento di qualificarlo come un primo approccio ad un’esperienza ludica più profonda rispetto alle macchinine, le piste delle biglie e le bambole che nel periodo natalizio invadono gli scaffali dei supermercati oltre che dei più tradizionali negozi di giocattoli.

Scatola e parte del materiale di "Handy Manny 3 in 1"
Scatola e parte del materiale di “Handy Manny 3 in 1”

Sto parlando di tutte quelle proposte, generalmente marchiate Disney e prodotte nello specifico da Ravensburger, Educa o Clementoni, che in un’unica scatola uniscono tre possibili giochi: memory, domino e – alternativamente – la tombola oppure uno o più puzzle (con tradizionali pezzi ad incastro o con i cubi a 6 facce). Un prodotto analogo che sta prendendo abbastanza piede negli ultimi mesi è la combinazione “tre puzzle progressivi + memory” ma personalmente preferisco il primo tipo di prodotto perché mi pare più adatto già per bambini molto piccoli. Senza contare che di puzzle se ne trovano sempre a bizzeffe per ogni soggetto familiare ai bimbi – dalle principesse Disney, a Cars o Dragons, Winnie the Pooh oppure le Tartarughe Ninja o gli Avengers – e quindi non è difficile fare un aquisto specifico in questo senso.

Ad essere sincera si trovano molte confezioni singole anche di domino e memory (che in questo caso però, mancando i tabelloni “di riferimento” non può essere abbinato alla tombola), ma personalmente quando scelgo una di queste scatole penso soprattutto alla sua versatilità. Considerando infatti che i bambini a cui sono destinati hanno un’età intorno ai tre anni, quando difficilmente si entusiasmano molto a lungo su uno specifico gioco, mi sembra positiva la maggior scelta offerta dai kit.

Io ho toccato con mano due di questi prodotti: “Handy Manny 3 in 1” della Ravensburger (memory, domino e tombola) e “Frozen SuperPack 4in1” della Educa (due puzzle, domino e memory) e mi sento di consigliarli entrambi. Ciò che mi piace in generale di questa tipologia di prodotto è che sfrutta dei personaggi noti ai più piccoli attraverso gli omonimi cartoni animati per farli accostare a tre passatempi calmi e di riflessione.

Alcuni esempi dei prodotti "SuperPack 4in1" della Educa
Alcuni esempi dei prodotti “SuperPack 4in1” della Educa

L’ambientazione – se così la vogliamo chiamare – è l’aspetto che un bambino piccolo noterà immediatamente e che si spera lo convincerà a provare i giochi che vi sono dietro. Da questo punto di vista le tessere rispecchiano in pieno quello che è l’aspetto dei personaggi nella serie animata o lungometraggio, nonché nei libri ed altri giocattoli ad essi collegati. Che si scelga come soggetto Manny, Cars, la principessa Sofia, Jake e l’isola dei pirati, Frozen, la dottoressa Pelouche, Peppa Pig o Ben e Holly, i bimbi non avranno problemi a riconoscere i protagonista delle avventure che amano.

La componentistica è essenziale ma valida: una ventina abbondante di tessere quadrate con una sola illustrazione che possono essere usate per il memory e (nel caso in cui siano disponibili anche le due “cartelle” da completare) pure per la tombola, circa altre 20 tessere rettangolari con doppia illustrazione per il domino, puzzle (generalmente da 25 pezzi ciascuno) con incastri ben sagomati. A volte nella confezione sono presenti i puzzle a cubo, ovvero un gruppo di 6 cubi (più raramente il set ne comprende un numero maggiore) che sulle diverse facce presentano porzioni di altrettante scene in tono con la tematizzazione della scatola. Tutto il materiale è realizzato in cartoncino sufficientemente spesso (ovviamente i cubi sono in plastica e di cartoncino è solo lo strato superiore che li ricopre), i colori vivaci, i disegni ben definiti.

Gli analoghi "EducaKit" della Clementoni
Gli analoghi “EducaKit” della Clementoni

Le meccaniche di gioco sono ovvie e molto basilari, pensate per stimolare essenzialmente le capacità logiche (nel domino), mnemoniche (nel memory) e manuali oltre che di attenzione (nei puzzle). Non c’è molto altro da aggiungere in questo senso, se non forse che nonostante sulle confezioni sia sempre riportata come età minima 3 anni – immagino per il solito aspetto dei pezzi piccoli che possono essere ingeriti – io ho notato che anche bambini più piccoli si divertono spesso con questo tipo di prodotti. Non sapranno fare i puzzle ma possono iniziare a provare la memoria con una mezza dozzina di tessere, e se anche non giocano il classico domino è interessante notare come imparano presto a creare catene anche molto lunghe di tessere con il medesimo soggetto.

La nostra esperienza: noi avevamo acquistato “Handy Manny 3 in 1” quando mio figlio aveva poco più di due anni, e recentemente abbiamo regalato “Frozen SuperPack 4in1” ad un’amichetta della materna di mia figlia. Entrambi sono ugualmente validi, forse il primo era un po’ più “ricco” perché offriva la possibilità della tombola, pur mancando dei puzzle che però si ritrovano facilmente anche in confezione singola. A livello di resa estetica è invece più scenografico il pack da 4 pezzi perché la scatola è davvero grande, molto colorata, e attrae subito l’attenzione dei bambini. Personalmente io apprezzo questi kit proprio perché non propongono un solo gioco ma ne raggruppano di diversi, accomunandoli solo con l’ambientazione – che di solito è ciò a cui un bimbo piccolo di primo acchito guarda di più.

 

Queste le caratteristiche riportate sulla scatola:gif-board-games
Età dai 3 anni

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...