“Storie con i fiocchi” di Mariagrazia Bertarini, Mauro Martini Raccasi, Diego Mecenero, Maria Vago, Giorgio Di Vita e Alistar (Collana “L’albero dei libri” di Eli – La Spiga) – Presentazione

Ho già trattato pochi giorni fa qui sul blog del gruppo editoriale Eli – La Spiga e della sua interessante collana “L’albero dei libri” (questo il post) che struttura su tre diversi livelli di difficoltà, sia linguistica che tematica, le letture autonome dei bambini in età di scuola primaria. Quest’oggi, visto il periodo, voglio dare spazio ad un volume della serie gialla di questa collana, ovvero “Storie con i fiocchi” – che come si può desumere dal titolo raggruppa cinque storie che nello spirito natalizio hanno il loro filo conduttore.

storiefiocchi

Nelle sue 112 pagine il libro accompagna dunque i suoi giovani lettori attraverso cinque esperienze diverse (alcune più fantastiche, altre più realistiche), tutte accomunate dalla dimensione natalizia nella quale sono calate. Personalmente le ho trovate interessanti proprio perché un po’ diverse dai racconti classici che siamo abituati ad associare al Natale.

Chi li porta i miei regali?” presenta una bambina per la quale la nascita di un fratellino sembra mettere in dubbio l’arrivo degli attesi doni del 25 dicembre; “Renne e strenne” mostra Babbo Natale privato della sua renna capo-slitta; “Il concorso per Alberi di Natale” è incentrato come intuibile su una gara degli alberi del bosco per stabilire chi è il più bello; “A Natale sono tutti buoni?” è la storia di Arturo, un bambino che vuole assolutamente vedere Babbo Natale; “Il calendario magico” è incentrato su un padre che rivive il proprio passato attraverso un calendario dell’avvento.

La struttura del volume è analoga ad altri titoli della serie gialla: parte testuale preponderante rispetto alle figure, che comunque fanno capolino in ogni pagina con i loro colori e le loro note vivaci. In questo caso poiché sono presenti cinque storie distinte la narrazione non viene suddivisa in capitoli, ma soltanto fra una storia e l’altra.

Esempio di due pagine tratte dal secondo e dal quinto racconto
Esempio di due pagine tratte dal secondo e dal quinto racconto

Ognuno dei racconti proposti è originale a quanto ne so e permette ai bambini di pensare al Natale come momento da vivere insieme, superando gli egoismi ed individualismi, esprimendo le proprie emozioni e i propri sentimenti. Questa riflessione comune d’altra parte viene portata avanti in ciascuna storia declinandola in una sfumatura leggermente diversa rispetto agli altri racconti, focalizzandosi di volta in volta su un aspetto particolare come la condivisione, la speranza o la delusione, la gioia dei divertimenti in famiglia, ricordare o scoprire come festeggiavano il Natale le persone adulte quando erano a loro volta bambini.

Uno dei lavoretti proposti nel volume
Uno dei lavoretti proposti nel volume

Le illustrazioni come dicevo sono vivaci, abbastanza schematiche nell’impostazione ma ricche di dettagli minuscoli come la fantasia scozzese della coperta usata da Babbo Natale sulla sua slitta oppure i pigiami a righe dei bambini e gli animaletti che fanno capolino nei paesaggi innevati.

Al posto dei tradizionali giochi o esercizi legati alla comprensione del testo, in “Storie con i fiocchi” si trovano – al termine di ogni racconto – dei suggerimenti di bricolage, ovvero le indicazioni per realizzare piccoli oggetti come le matite magiche o simpatici giochi per passare insieme le feste.

La mia esperienza: conoscendo già la collana “L’albero dei libri” non abbiamo avuto esitazioni, nel momento in cui è stato necessario scegliere un piccolo pensiero per il nipotino di una mia amica, nell’acquistare “Storie coi fiocchi“. Non posso dire (essendo ancora il regalo in mano nostra) se verrà apprezzato, ma credo che questi piccoli racconti siano abbastanza insoliti da interessare i bambini, abbastanza ben esposti da spingerli a riflettere.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 5 anni – lettura autonoma dai 7 anni

02-reading-a-book

Valutazione: acquisto consigliato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...