La collana “Libri-nido” di Francesca Crovara – Presentazione

Ho scoperto questa collana casualmente, andando a casa di una collega con un figlio di circa due anni, ed in un primo momento ero rimasta favorevolmente colpita dai titoli, che sembravano tutti trattare argomenti interessanti per i bambini di quella fascia d’età, e dalle copertine davvero ricche di colore. Tuttavia sfogliando un paio di questi volumi il mio giudizio è via via cambiato, facendosi sempre meno entusiasta.

Uno dei volumi della collana Libri-nido
Uno dei volumi della collana Libri-nido

La collana (io ho visto i volumi “Bimbo Tocca” e “Bimbo Nanna“) si pone fra quelle pubblicazioni dedicate ai piccolissimi che permettono di introdurre le prime parole. Non ci sono infatti storie o filastrocche, soltanto grandi e colorate immagini accompagnate dalla parola che le definisce: un ciuccio, un biberon, una sedia … Personalmente non ho mai acquistato libri così basilari per i miei figli: di solito preferivo indicare loro gli oggetti reali, piuttosto che un disegno, e preferivo quindi scegliere volumi che pur nella stessa ottica possedessero un minimo di complessità ulteriore.

Per esempio noi avevamo apprezzato molto la collana “Apri le finestrine!“, pubblicata come questa da La Coccinella, sulla quale scritto avevo un post oltre un anno e mezzo fa, che pur avendo una struttura simile era più ricca perché ogni immagine era strutturata in modo che una finestrella accompagnasse il bambino nella scoperta della realtà, da qualcosa di esterno ad un elemento più nascosto.

I “Libri-nido” di Francesca Crovara si limitano a presentare oggetti che hanno una più o meno vaga attinenza con l’argomento proposto come titolo di ciascun volume, quindi personalmente non li trovo altrettanto interessanti, pur ritenendo che possano essere adatti per bambini molto piccoli o in occasioni come l’attesa dal medico in cui è necessario incuriosirli per farli rimanere tranquilli.

Questa collana ha dimensioni davvero ridotte, ogni libretto sta comodamente nel palmo della mano di un adulto. La cosa in sé non mi sembra negativa, al contrario costituisce secondo me un pregio perché permette ai bimbi già sotto l’anno di tenere in mano e sfogliare anche da soli questi titoli. Ogni libro è composto da 32 pagine, cartonate e tenute insieme da una rilegatura a tubo che facilita ulteriormente (rispetto a quelle classiche in brossura) il lavoro di girare le pagine da parte dei più piccoli.

Un altro titolo della collana
Un altro titolo della collana

Se da un lato questa veste editoriale poteva dunque costituire il vanto della collana, dall’altro purtroppo la realizzazione non certo di qualità finisce al contrario per penalizzarla al punto che ne sconsiglio l’acquisto. La rilegatura infatti è facilmente smontabile, anche da un bambino di 12-14 mesi che si limiti a strattonarla un po’ per “esplorarla”, col risultato che le pagine si staccano in brevissimo tempo (pochi giorni, a detta della mia collega). A parte il fastidio di veder smontato il libro, ciò che è peggio è che le facciate ormai staccate tendono ad attrarre l’attenzione dei bambini proprio in corrispondenza dei “gancetti” che le avevano ancorate alla rilegatura in plastica, con l’ovvio risultato che i piccoli tendono a metterle in bocca (come tutto ciò che maneggiano). E poiché il cartoncino con cui sono realizzate le pagine non è molto compatto, queste si sfaldano e non è affatto trascurabile il rischio che le parti più piccole finiscano per essere ingoiate dai bambini.

Di certo il prezzo di vendita ridotto rende la collana “Libri-nido” appetibile, tuttavia per quanto mi riguarda preferisco investire qualche euro in più ed avere un prodotto di qualità migliore. Credo infatti che gli articoli per bambini dovrebbero essere tali non solo nel contenuto, ma anche nel materiale scelto e soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza.

Per restare in tema di pubblicazioni analoghe destinate a bambini fra i 12-18 e i 30-36 mesi, suggerirei piuttosto un’altra collana della medesima casa editrice: “Paroline” di Laura Rigo. Il format è molto simile a quello dei Libri-nido, sia come dimensioni dei volumi che come argomento, con la differenza che le illustrazioni non mostrano soltanto uno specifico articolo ma piccole scene domestiche, nelle quali si vedono molti oggetti diversi ed una certa interazione fra i personaggi. Questa collana inoltre, con la sua tradizionale rilegatura rigida e le pagine di cartoncino spesso, non ha mai dato segni di cedimenti strutturali, aspetto a mio giudizio importantissimo.

Un'altra collana simile della stessa casa editrice: la serie "Paroline" curata da Laura Rigo
Un’altra collana simile della stessa casa editrice: la serie “Paroline” curata da Laura Rigo

La mia esperienza: come dicevo non ho una profonda esperienza con questa collana, perché l’ho soltanto vista usata da un bimbo per una mezz’ora mentre sua madre ne descriveva i troppo numerosi difetti. Il motivo per cui mi sento di sconsigliarla nonostante l’abbia analizzata solo brevemente è legato agli inconvenienti dati dalla rilegatura poco resistente e dalle pagine che si sfaldano, problemi a mio avviso sufficienti per farmi bocciare un prodotto che essendo destinato ai più piccoli dovrebbe presentare una ben maggiore qualità.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 12 mesi

Valutazione: acquisto decisamente non consigliato perché questa collana propone testi davvero troppo basilari: anche per dei bambini molto piccoli ci sono sicuramente esperienza più coinvolgenti che sfogliare un libro in cui le pagine riportano solo il disegno di un oggetto, senza contare la qualità tutto sommato scadente della rilegatura e del cartoncino usati.Acquisto non consigliato

Volumi della collana:
Bimbo Pappa
Bimbo Nanna
Bimbo Gioca
Bimbo Va
Bimbo Ascolta
Bimbo Casa
Bimbo Tocca
Bimbo Vede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...