“Il viaggio della mamma” di Mariana Ruiz Johnson – Presentazione

Visto che oggi cade la festa del papà ho deciso di dare il mio piccolo contributo alla ricorrenza parlando di un libro per bambini che nonostante un titolo apparentemente fuori tema mette splendidamente in luce quanto sia importante per i piccoli il rapporto con entrambi i genitori. Il libro al quale mi riferisco è “Il viaggio della mamma“, un bel volume che in realtà abbandona presto la mamma per concentrarsi sulle esperienze vissute da un piccolo elefantino insieme al suo papà.

il_viaggio_della_mamma_cop

Al giorno d’oggi va per forza di cose archiviata la mentalità per cui la mamma è solo una casalinga dedita alla cura della casa e della famiglia: le donne lavorano, e può quindi capitare che anche loro – esattamente come gli uomini – debbano trascorrere delle notti lontane da casa. E per parlare di questa problematica ai bambini più piccoli (diciamo dai 3 anni in su) un valido alleato è appunto “Il viaggio della mamma“, scritto ed illustrato dall’artista argentina Mariana Ruiz Johnson.

L’opera, pubblicata nel maggio 2016 dalla casa editrice Kalandraka nella collana “Libri per sognare“, ha copertina rigida e 28 pagine di dimensione quasi quadrata (23×22 cm). La storia raccontata non è, come accennavo prima, esattamente quella lasciata intuire dal titolo: invece di seguire le avventure della mamma partita per lavoro, il libro descrive ciò che accade ai componenti della famiglia rimasti a casa, cioè padre e figlio.

Dopo aver introdotto personaggi e situazioni con una tavola iniziale che mostra i tre elefanti intenti a preparare la valigia della mamma, e quindi in auto per accompagnarla all’aeroporto, l’albo si focalizza sui due aspetti cruciali che l’assenza materna comporta: la necessità di cavarsela da soli e la separazione che il piccolo elefante deve in qualche modo superare. Entrambi gli aspetti sono secondo me ben resi grazie alla contrapposizione fra la reazione immediata dell’elefantino (la voce di papà è meno acuta, la casa non profuma di fiori, le stanze sembrano più vuote) e quello che in un secondo momento lui ed il padre riusciranno a creare insieme: profumo di cioccolata ma anche di piedi scalzi (!), disordine allegro che riempie la stanza, musica ad alto volume.

Alcune delle pagine interne
Alcune delle pagine interne, dall’edizione sudamericana del volume

I protagonisti della storia scoprono dunque che la partenza della mamma, benché non sia un evento abituale, non è neppure un trauma, in quanto i cambiamenti che da esso derivano non saranno affatto tristi e malinconici, quanto piuttosto punteggiati da piccole trasgressioni come fare colazione a letto o giocare in giardino finché non spuntano le stelle.

Se già il testo del libro mi ha soddisfatta, un impatto ancora migliore lo hanno prodotto le belle illustrazioni, generalmente a doppia pagina, che occupano lo spazio maggiore nel volume. Sui colori tenui dello sfondo prendono vita tanti personaggi dalle espressioni serene e rilassate, mentre i numerosi dettagli colorati (vestiti, piante, oggetti ed accessori) collaborano a riempire di vivacità le diverse scene. E così come all’inizio della storia la famiglia era racchiusa da un cerchio nel preparare i bagagli prima della partenza, allo stesso modo il cerchio si chiude – è proprio il caso di dirlo – alla fine con un abbraccio rassicurante e pieno di conforto.

Un'altra tavola ricca di colore e di dettagli
Un’altra tavola ricca di colore e di dettagli

La mia esperienza: non ho acquistato questo libro perché ormai i miei figli sono troppo cresciuti per una lettura impostata così tanto sulle figure rispetto alla narrazione (come d’altronde è giusto che sia visto che il volume è pensato per la fascia d’età fra i 3 e i 5 anni). Lo stile della Ruiz Johnson comunque mi ha colpito molto favorevolmente ed è mia intenzione nel prossimo futuro cercare altre opere di questa autrice per capire se qualcuna è adatta all’età dei miei figli.

Età per cui lo suggerisco: lettura ad alta voce dai 3 anni

Valutazione: acquisto davvero consigliato! 03-reading-a-book

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...