Citazione del giorno – #165

A me piace viaggiare e nei miei viaggi, soprattutto prima che nascessero i miei figli (ovvero quando avevo più libertà sia nella gestione del tempo libero che, di conseguenza, delle mete possibili), mi orientavo spesso su luoghi che mi attraevano per le loro bellezze naturali o artistiche. Ho visitato per esempio l’Egitto, vedendone non solo le celebri piramidi di Giza e la Sfinge, ma anche altri templi forse meno noti eppure altrettanto suggestivi, e quei panorami dorati bagnati dal Nilo mi sono tornati in mente nel leggere una frase tratta  da uno dei romanzi dello scrittore australiano Matthew Reilly.

ruins

 

A sinistra, su una collina verdeggiante, giacevano le rovine della fortezza … Le tre cinte gigantesche erano ancora riconoscibili, anche se il passare del tempo e le intemperie le avevano derubate della loro maestà. Quella che quattrocento anni prima era stata una magnifica fortezza imponente, degna degli occhi di un re, adesso era una rovina diroccata buona soltanto per gli occhi dei turisti.

da “Tempio” di Matthew Reilly

Rispondi

