Un consiglio di cucina: la ricetta della zuppa di cozze al curry

La zuppa di cozze è una pietanza tipica di molte città del nostro Meridione, dove viene spesso preparata con l’aggiunta del pomodoro (se non anche del peperoncino) ed arricchita dalla presenza del pane che lo rende un primo talmente sostanzioso da poter costituire addirittura un piatto unico.

I due ingredienti fondamentali di questa ricetta: cozze e curry
I due ingredienti fondamentali di questa ricetta: cozze e curry

Tradizionalmente preparata a Napoli il Giovedì Santo in alternativa alla zuppa di lumache di mare, o anche a Taranto senza essere legata ad una ricorrenza precisa, devo ammettere di non aver mai amato eccessivamente questo piatto (che giudicavo troppo saporito e piccante) e dunque non ho mai nemmeno provato a cucinarlo io stessa. Finché poche settimane fa non mi sono imbattuta nella ricetta di una versione al curry priva di pomodoro e peperoncino: incuriosita, ho deciso di prepararla nel giro di pochi giorni e devo dire che è stata proprio una sorpresa.

Il gusto della zuppa di cozze al curry è decisamente diverso da quello della zuppa tradizionale ed anche la consistenza, grazie alle verdure passate nel mixer, rimane assai più corposa, simile quasi ad una crema o una vellutata – tant’è che in questo caso non sono previsti né pane né crostini “di accompagnamento”. Il piatto rimane decisamente saporito (grazie al curry) ma non troppo forte ed il suo colore solare è una gioia per gli occhi ancora prima di assaggiarlo. Insomma, personalmente sono stata davvero piacevolmente stupita da questa preparazione che non conoscevo.

 

CAM00683RICETTA DELLA ZUPPA DI COZZE AL CURRY

Ingredienti per 4 persone:

2,5 kg di cozze – 1,5 litri di brodo vegetale – mezzo bicchiere di panna da cucina – mezzo bicchiere di vino bianco secco – 2 carote – 2 porri – una patata – un gambo di sedano – 30 gr di burro – un cucchiaio di curry – una bustina di zafferano – pepe (macinato e in grani) – prezzemolo ed erba cipollina – sale

Procedimento

Pulire le cozze lavandole sotto l’acqua corrente e sfregandole le une contro le altre per pulire anche il guscio. Eliminare il filamento che esce dal lato della cozza e mettere poi le cozze in una ciotola con l’acqua per un quarto d’ora. Trasferirle in una pentola e farle scottare a fiamma vivace, coperte, fino a che le valve dei mitili non saranno tutte aperte; a questo punto estrarre i molluschi, filtrando il liquido, e tenerli da parte.

Tagliare a dadini le verdure, quindi farle soffriggere in una casseruola col il burro. Aggiungere il curry e lo zafferano dopo averli stemperati in due cucchiai di brodo.

Unire il vino, il brodo e il liquido delle cozze; regolare di sale e pepe. Far bollire per 15 minuti, poi passare il tutto nel mixer. Rimettere sul fuoco e aggiungere le cozze, la panna da cucina, il pepe in grani, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina sminuzzata. Far scaldare per pochi minuti e poi servire subito.


5 risposte a "Un consiglio di cucina: la ricetta della zuppa di cozze al curry"

    1. Grazie!
      Ti confesso che nemmeno io ci avevo mai pensato prima, ma siccome non amo proprio l’accoppiata cozze-salsa di pomodoro ho iniziato a cercare ricette alternative, finendo per imbattermi in questa. Il sapore è gustoso ma non troppo forte e quel bellissimo colore giallo intenso dato dal curry mette allegria solo a guardarlo.

      "Mi piace"

      1. Ottimo! Io ho provato anche ricette belghe con cozze e salsa di formaggi. Non credevo molto all’abbinamento invece è stata una sorpresa! Comunque proverò anche le tue! A presto!

        "Mi piace"

      2. Interessante anche il tuo spunto, neppure a me era mai venuto in mente un simile abbinamento, di solito pesce e formaggi non vanno molto d’accordo.
        A presto e buona giornata!

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.