Maulbronn, un luogo al di fuori del tempo

Dopo aver pubblicato questa mattina un post dedicato al complesso monastico di Maulbronn, ho scelto di completare le informazioni a riguardo con un piccolo reportage fotografico. In realtà gli scorci pittoreschi erano davvero innumerevoli, ci si sarebbe dovuti fermare a scattare praticamente in ogni ambiente del monastero così come nel cortile o lungo i camminamenti delle mura. Noi, un po’ per il tempo incerto che volgeva alla pioggia, un po’ per non esasperare i bambini che amano poco gli intermezzi fotografici, abbiamo ripreso solo alcuni degli angoli di maggior impatto – ma anche così se ne ricavano parecchie belle immagini, che ho integrato con un paio di scatti presi dalla rete per rendere meglio l’idea di quanto il luogo sia scenografico eppure autentico.

Due angoli del vasto complesso monastico: la chiesa vista dal lato esterno (non dal cortile principale) ed una torre

 

Il Paradiso, ovvero il portico che precede la chiesa (le audio-guide forniscono una dettagliata spiegazione sul perché di questo nome). A destra uno scatto più ravvicinato della porta.

 

L’interno della chiesa, dove si possono notare sia elementi romanici (le colonne e i loro archi) che gotici (il soffitto)

 

La sterminata sequela di stalli dei monaci, squisite opere di intaglio; la foto permette di ammirare anche il bel soffitto e le numerose, delicate pitture

 

Il chiostro, su cui affaccia un armonico mix di bifore, trifore e (mi pare) anche quadrifore.

 

Due immagini del fonte, vero e proprio simbolo del monastero (il sole che fa capolino lo abbiamo visto per quel giorno praticamente solo in questo momento).

 

Fra gli edifici del complesso spiccano non solo le caratteristiche case a graticcio, ma anche costruzioni in mattoni dall’aria decisamente più massiccia

 

Una piccola curiosità: sulle monete tedesche da 2 euro è impresso proprio il profilo del monastero di Maulbronn!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...