Citazione del giorno – #208

Educare, cioè trasmettere ai bambini i propri valori morali e culturali, è probabilmente uno dei processi più dibattuti perché l’intera vita futura del bambino, pur dipendendo soprattutto dal suo carattere e temperamento, viene fortemente influenzata dallo stile educativo adottato dai genitori nei suoi riguardi. C’è il metodo autoritario, quello permissivo, quello democratico o negligente o assertivo … eppure tutta la problematica relativa all’educazione può essere ammirevolmente riassunta nelle tredici parole che ho scelto di riportare nel post di oggi.

educare

 

 

 

Educare i figli degli altri è facilissimo: difficilissimo è educare i propri figli.

da “Corrierino delle famiglie” di Giovannino Guareschi

Annunci

3 thoughts on “Citazione del giorno – #208

  1. Parole sante! E poi comunque si sbaglia sempre! Quando si parla di educazione sono sempre molto circospetta perchè credo che ogni figlio sia diverso e ogni genitore dovrebbe adattare lo stile educazionale al carattere del proprio figlio non lasciandosi influenzare dall’educazione che si è ricevuta, che anche se non ne siamo consapevoli ci influenza molto. Buona domenica

    Mi piace

    1. Ciao Lettrice Assorta, condivido tutto quello che hai scritto!
      Avendo due figli, per di più maschio e femmina, molto spesso mi sembra che un’educazione identica sarebbe più ingiusta che giusta, non solo perché hanno esigenze diverse, ma caratteri e approcci alle cose differenti. Senza contare poi che fra la scuola che li impegna fino a metà pomeriggio, il lavoro che impegna me fino alle sei … quando ci si riunisce da un lato si vorrebbe poter solo svagarsi, dall’altro si è tutti un po’ stanchi e per questo più nervosi. Che dire, spero di non sbagliare troppo, soprattutto visto che le intenzioni sono le migliori!
      Buon inizio di settimana.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...