L’abbagliante scintillio dello Schmuckmuseum di Pforzheim

Nel mio post di questa mattina ho parlato dello Schmuckmuseum, ovvero del museo di gioielli di Pforzheim, corredando le informazioni con alcune immagini recuperate in internet (sul sito istituzionale del museo stesso oppure dalla pagina che Google gli riserva nella sua sezione di arte e cultura) perché sono decisamente più evocative delle fotografie che io e mio marito abbiamo scattato durante la nostra visita. Ho scelto però di pubblicare ora anche alcune di queste nostre foto perché nel loro piccolo dimostrano – proprio come gli scatti assai più riusciti che si possono trovare in rete – quanti tesori siano custoditi ed esposti nelle sale di questo pregevolissimo museo.

Comincio in relativa povertà e semplicità (!) con queste modeste fibbie per scarpe: un accessorio alla portata di tutti se non fosse per le file di diamanti a fare da bordura …

 

D’altronde queste splendide parure del primo Ottocento sono ancora più scintillanti, sfarzose e sicuramente costose:

 

Sempre nella categoria del vorrei ma non posso per il 99,9% della popolazione mondiale, di oggi come del passato, questi altri bracciali o spille che sono un vero tripudio di smalti, ori e pietre preziose:

 

E per dimostrare che l’Europa non ebbe il monopolio dello sfarzo e della grandiosità, ecco un pendente di ispirazione orientale che non saprei nemmeno da che parte mostrare e da quale tenere nascosta. Il gioiello infatti (come evidenziato dallo specchio posto alle sue spalle) è spettacolarmente ornato su entrambe le facce:

 

Non esattamente gioielli in senso stretto, ma comunque così raffinati e preziosi da esservi tranquillamente equiparati, questi deliziosi esempi di orologi antichi. Decisamente destinate a qualche privilegiato esponente dell’aristocrazia …

 

Chiudo il post con la fotografia di un oggetto più moderno, e quindi meno elaborato in apparenza, ma comunque di gran classe e decisamente bello da vedere. Anche in questo caso non si tratta certo di un orologio che si regali per Natale al proprio marito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...