Un aforisma al giorno – #50

Quando riporto sul blog un aforisma mi piace documentarmi almeno un pochino sul personaggio che ha scritto o pronunciato quella frase; per l post di oggi invece ho incontrato insormontabili difficoltà nel trovare informazioni su Jesse Lee Bennett. In internet ho trovato un buon numero di riferimenti al dottor Jesse Bennett (medico di Philadelphia nato nel 1769 e morto nel 1842, famoso perché fu il primo americano a praticare con successo un taglio cesareo) ma nessuna indicazione particolare legata a Jesse Lee Bennett, autore dell’aforisma che mi aveva colpita dopo averlo letto su una rivista. Mi spiace non aver saputo trovare altro a parte una data di nascita (1885) ed una di morte (1931), ma siccome la massima è a parer mio davvero interessante ho scelto di riportarla ugualmente sul blog.

 

I libri sono i compassi e cannocchiali e sestanti e mappe che altri uomini hanno preparato per aiutarci a navigare nei pericolosi mari della vita umana.

Jesse Lee Bennett

 

Annunci

2 risposte a "Un aforisma al giorno – #50"

  1. Ciao Daniela,
    l’aforisma mi è piaciuto tanto, ed è sicuramente dedicato alle persone che hanno desiderio e piacere di avventurarsi in quei mari. Nonostante le eventuali tempeste si arriva in luoghi in cui non si era mai stati.

    Il tuo Jesse Lee Bennett è stato un giornalista e, credo, anche saggista e divulgatore. mi sono permesso di cercare un poco in giro (web), mia moglie poi mi ha dato un suggerimento e ho trovato un link dal quale, forse, puoi partire per documentarti meglio:

    https://www.hugendubel.de/de/buch/jesse_lee_bennett-on_culture_and_a_liberal_education-31574681-produkt-details.html?adcode=732Q00Y02J00O&utm_source=afnp&utm_medium=pdm&utm_campaign=pd

    ho trovato anche un’altro suo aforisma che spero possa essere gradito:
    “L’acquisizione della cultura è lo sviluppo di un’avida fame di conoscenza e bellezza”

    Buon week-end!
    PS: sono stato davvero contento di sapere che il passo de Il figlio del Diavolo che ho commentato fosse anche uno dei tuoi preferiti!

    Mi piace

    1. Ciao Pietro, complimenti – a te e a tua moglie – per tutte le informazioni che siete riusciti a trovare! Ho notato che non avete disdegnato nemmeno siti in tedesco, cosa che invece io tendo a fare perché di quella lingua conosco a mala pena una dozzina di parole …
      Jesse Lee Bennett sembra essere stato una persona interessante, almeno a giudicare dai suoi aforismi. Anche la frase che hai riportato tu è molto significativa, mi chiedo che tipo di uomo potesse essere se conosciuto di persona (me lo chiedo spesso di filosofi o scrittori dei quali si sono tramandati aforismi o episodi particolari).
      Buon inizio di imminente settimana!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...