Video-lettura: "Il grande inseguimento celeste"

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle mie speranze, eccoci oggi al quarto appuntamento con le video letture destinate all’infanzia. Curiosamente, nonostante il gran numero di pubblicazioni per bambini e ragazzi che fanno mostra di sé sugli scaffali delle nostre librerie, uno dei momenti che mi porta via più tempo non è la realizzazione del video ma la scelta della storia da raccontare.

Per quanto infatti siano numerosi i racconti che mi piacerebbe condividere, sono sempre frenata dai dubbi sui diritti d’autore: sarà legale leggere un’intero libro e pubblicarne il video online? Onestamente non lo so con sicurezza e questo mi spinge ad evitare storie bellissime come quelle di Julia Donaldson (dal Gruffalò alla strega Rossella all’incantevole “Dov’è la mia mamma?”), ma anche le avventure di Bosco Grande della Dami Editore (ricordo ancora quanto mio figlio si è appassionato alle vicende narrate ne “Il castello dell’orco cattivo”) oppure le interessanti opere di Anna Llenas.

Allo stesso modo mi sono vista costretta a scartare sia storie più tenere come “Siete tutti i miei preferiti” o “Leo. Una storia di fantasmi”, sia altre più movimentate come “Il lupo che saltò fuori da un libro” o “Il pesce pappagallo”. E se questo elenco vi ha incuriositi, navigate un po’ nel blog perché sono tutti titoli che ho presentato nel corso degli anni!

Alla fine i volumi su cui mi oriento ogni volta sono quelli di impianto antologico, in modo che la favola letta da me rappresenti solo una porzione (di solito abbastanza ridotta) e non l’intera pubblicazione. Proprio come è accaduto quest’oggi con “Prajapati o Il grande inseguimento celeste“, tratto da “Storie dei cieli del mondo”.

Una leggenda che giunge dall’India, raccolta e riadattata come le altre del libro da Francesca Brunetti e Antonella Gasperini, oltre che accompagnata dalle illustrazioni di Paolo Domeniconi. Un mito che in Italia è probabilmente poco conosciuto ma molto suggestivo e non troppo dissimile da episodi analoghi della tradizione ellenistica e latina.

Buon ascolto!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.