Video-lettura: "Il gattino curioso"

Dopo oltre un mese dal precedente appuntamento con le video-letture, torno finalmente a realizzare un post di questo tipo. Certo, rispetto alle mie intenzioni la frequenza di questi articoli è decisamente inferiore, ma credo che poco sia comunque meglio di nulla e quindi dopo un lavoro seral-notturno di editing riesco a condividere una tenera avventura che ha per protagonisti un micetto curioso e il suo amico per la pelle, un simpatico cagnolino.

Che a dispetto della presunta rivalità questi due animali possano in effetti rivelarsi ottimi compagni di giochi è il tema di molte storie per i più piccoli. Io ricordo “Il gattino curioso” con piacere perché alle elementari era una delle mie letture preferite grazie alle splendide illustrazioni che accompagnano il testo.

L’edizione dalla quale ho tratto il racconto è “Tante storie tutte per me“, una validissima antologia pubblicata dalla casa editrice La Sorgente nell’ormai lontanissimo 1979. Firmata da vari autori per la componente testuale e dal bravissimo artista Marcel Marlier per i disegni, questa pubblicazione ha accompagnato davvero molti dei miei pomeriggi invernali di quando ero bambina e negli anni scorsi spesso l’ho letta anche ai miei figli.

Fra le diverse storie presenti nel volume ho scelto “Il gattino curioso” (di Lucienne Erville e Marcel Marlier) perché credo che con il suo ritmo vivace e le simpatiche avventure vissute dai due protagonisti possa rappresentare una parentesi divertente da condividere coi bambini prima della buona notte o come distrazione per impedire loro di desiderare troppo ardentemente una passeggiata al parco.

Senza contare che spero con questa favola – la cui lettura dura ben sette minuti – di soddisfare la richiesta del mio figlioccio che dopo aver ascoltato le fiabe precedenti le riteneva sempre troppo brevi!

Buon ascolto


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.